Sidney manda in pensione la monorotaia dopo 25 anni [FOTO]

30 giugno 2013 10:370 commenti

sid1Sono stati ben venticinque anni di onorato servizio. Ora, però, è tempo di andare in ‘pensione‘. Si chiude qui la storia della famosa monorotaia di Sydney, che ha effettuato la sua ultima corsa. Per chi non la conoscesse, parliamo della pittoresca linea sopraelevata che univa il centro con il vicino quartiere turistico di Darling Harbour. La monorotaia sarà sostituita da una ferrovia leggera.


Per la metropoli australiana si tratta dell’addio a quello che dalla sua nascita, nel 1988, era diventato uno dei simboli della sua ‘skyline’, anche se molti ne contestavano la reale utilità. A marzo il governo dello Stato del New South Wales aveva annunciato la demolizione della linea della monorotaia, che il ministro dei Trasporti locale, Gladys Berejiklian, ha configurato come “un elefante bianco” frutto di “un’insufficiente pianificazione”.

Molti gli abitanti di Sydney che nel weekend hanno preso la monorotaia per un’ultima corsa nostalgica, anche perché il prezzo dei biglietti andava in beneficenza.

 






Tags:

Lascia una risposta