Stranezze su Marte

12 gennaio 2013 12:270 commenti

Le immagini che invia Curiosity dal pianeta Marte sono tante ed alcune sembrano mostrare elementi strani che non si aspetterebbero. Un’immagine mostra un oggetto che sembra un fiore. L’immagine è stata scattata il 19 Dicembre e una volta ingrandita ha incuriosito per il fatto che sembra esserci un fiore sulla superficie.

Può esserci un fiore su Marte?

Teoricamente no. La Nasa non si è ancora sbilanciata sulla natura dell’oggetto, ma ha escluso che possa trattarsi di un pezzo di plastica caduto dal rover. La Nasa pensa possa essere una formazione rocciosa che richiama la forma di un fiore.

L’oggetto è molto piccolo e ora si approfondirà cercando di portare la telecamera Mhali, ad alta risoluzione, di Curiosity a scattare altre foto per capire meglio che cosa rappresenta la prima immagine.

La vita su Marte è possibile

Il programma prevede che si inizi a trapanare fino a cinque centimetri nelle rocce di Marte per prelevare dei campioni che saranno analizzati direttamente nel laboratorio di bordo che invierà i risultati.

Trovate forme di vita aliena su Marte

Si lavora anche sul meteorite che è caduto circa un anno fa in Marocco. Questo meteorite è molto interessante, proviene da Marte e contiene acqua. È composto di atomi di ossigeno che in passato non erano stati rilevati. L’ipotesi che su marte ci sia acqua è quindi seguita.

Tags:

Lascia una risposta