Terra! festeggia i 20 anni del Tg5

9 gennaio 2012 15:170 commenti

Il 13 gennaio 2012 il Tg5 compierà 20 anni di onorato servizio e Terra!, la rubrica di approfondimento condotta da Toni Capuozzo proverà a ripercorrere tutte le tappe più significative con Enrico Mentana, il direttore storico della testata giornalistica, ora passato a La7.

Inizialmente la nascita di questo nuovo telegiornale aveva fatto arricciare molti nasi, infatti all’epoca dei fatti nessuno avrebbe scommesso nulla sul successo dell’impresa, perché il Tg1 faceva circa 8 milioni di telespettatori a sera nei periodi invernali. Per differenziarsi dai servizi proposti dalla tv di Stato il Tg5 mandava in onda una campagna pubblicitaria fatta di interviste in cui si chiedevano ai passanti gli argomenti più interessanti da trattare, dal momento che i concorrenti davano troppo spazio ai temi di attualità e cronaca tralasciando la politica.

Il successo arrivò immediatamente, infatti già la prima sera il Tg diretto da un giovanissimo Mentana superò di poco il Tg1 facendolo entrare di fatto una delle fonti d’informazione preferite dagli italiani. Nel corso di questo speciale Capuozzo ripercorrerà la storia del telegiornale con  Enrico Mentana, Carlo Rossella e Clemente J. Mimun e verranno ricordati i servizi che hanno contraddistinto la testata giornalistica, dall’assassinio di Falcone e Borsellino all’intervista fatta al piccolo Farouk Kassam dopo sei mesi di sequestro. Oltre alla parte più seria verranno mostrate al pubblico le gaffe più divertenti recuperate dagli archivi di Striscia la notizia e verranno intervistate Cesara Buonamici e Cristina Parodi, i due volti storici del Tg5.

Tags:

Lascia una risposta