Home / Curiosità / The Who in Italia: 50 anni di carriera celebrati anche a Bologna e Milano

The Who in Italia: 50 anni di carriera celebrati anche a Bologna e Milano

Cinquant’anni di carriera per una delle band più amate del mondo: The Who celebreranno il loro compleanno anche in Italia a settembre 2016, con due tappe già fissate: la prima all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, a Bologna, sabato 17 settembre, mentre la seconda sarà il 19 giugno al Mediolanum Forum di Assago, a Milano. Un anniversario che sarà festeggiato in anticipo rispetto alla prima apparizione del gruppo nel nostro Paese: la band, infatti, giunse in Italia nel febbraio del 1967 e a quell’epoca l’esibizione poté annoverare pezzi che hanno fatto la storia della musica mondiale. 

Per chi fosse interessato ai due concerti, sappia che la prevendita dei biglietti comincerà venerdì 6 maggio, a partire dalle ore 10, sul circuito TicketOne e su LiveNation. Ovviamente, The Who non toccheranno solo l’Italia nel loro tour, ma seguiranno anche nel resto d’Europa, dal Regno Unito alla Francia, dalla Spagna alla Germania, passando per l’Austria. La band, invero, fu fondata nel 1964, ma il vero esponenziale successo arrivò nel 1965, con l’album che conoscerete tutti, My Generation.

Proprio in Italia portarono 3 brani che poi divennero quello che oggi tutti conosciamo: My Generation, The Who Sell Out e A Quick One. La tragica morte del batterista Keith Moon avvenuta nel 1978 e quella del bassista John Entwistle nel 2011 non hanno tuttavia oscurato la fama di un gruppo che è entrato nel cuore di tutti gli appassionati di musica, grazie al loro ritmo e alla loro musicalità. Un gruppo, The Who, che è diventato ben presto leggenda, anche grazie agli oltre 100 milioni di dischi venduti.

Va ricordata anche la loro influenza in campo cinematografico, con l’opera rock Tommy (1969) che fu senz’altro una delle più importanti manifestazioni del genio musicale e della originalità del gruppo. Seguirono poi altri documentari a celebrare una band che influì notevolmente sulla scena musicale. Oggi, The Who è composto dagli originari Roger Daltrey (voce) e Pete Townshend (chitarra), a cui si aggiungono Simon Townshend alla chitarra, Pino Palladino al basso e Zak Starkey alla batteria.