Home / Curiosità / Topi che sbucano dal wc: ecco come fanno

Topi che sbucano dal wc: ecco come fanno

Forse vi sarà già capitato di trovare un topo che sbuca dalla vostra toilet. O forse no, e questo lo speriamo vivamente per voi. A volte, si sente o si legge sui giornali e su internet, anche di altri animali che passano per le condutture e finiscono per fare capolino dalla tavoletta del vostro wc: tra questi spiccano ragni, scarafaggi e, soprattutto, serpenti. Di questi ultimi non sappiamo come fanno – ma lo possiamo immaginare – mentre un video divulgativo di National Geographic ci spiega invece come fanno i topi ad arrampicarsi fino alla nostra toilet. 

Il video ci illustra molto bene il viaggio di un topo lungo le condutture fino a sbucare nella nostra toilet. Il fatto è che il video si sofferma anche sulle contromisure da prendere: se ad esempio tiriamo lo sciacquone, ciò non basta a sbarazzarsi del topo e a ricacciarlo nella fogna da cui è venuto, semplicemente perché il topo risulta essere anche un eccellente navigatore oltre che un arrampicatore professionista.

Grazie al fiuto animalesco, alla possibilità di nuotare nelle acque, alle abilità intrinseche degli artigli e a un’impressionante elasticità del corpo e soprattutto della cassa toracica, il topo riesce a muoversi agilmente lungo le intercapedini che portano alla vostra toilette, semplicemente andando incontro agli ostacoli e prendendo le strade diverse, anche quelle più strette, finché non riesce a far emergere il muso fuori dall’acqua e a farsi pertanto vedere.

L’unica soluzione per sbarazzarsi del problema, come spiega il video, consiste nel chiamare un servizio di igiene specifico che effettuerà un lavoro apposito in modo tale da impedire una nuova visita sgradita da parte del topo, scoraggiando le scorribande dei suoi simili.