Home / Curiosità / Un’autostrada da Parigi a New York, passando per la Russia: folle progetto di Vladimir Yakunin

Un’autostrada da Parigi a New York, passando per la Russia: folle progetto di Vladimir Yakunin

Immaginatevi una lunga, lunghissima autostrada che da Parigi vi porta a New York, non passando sopra l’Oceano Atlantico, bensì attraverso la Russia. Un’autostrada transeurasiatica lunga 20.318 chilometri, un tragitto lungo ben 160 ore, tutto da fare in auto. E’ la folle quanto suggestiva idea di Vladimir Yakunin, presidente della Società delle ferrovie russe e primi dirigente dell’Unione internazionale delle ferrovie dal 2012. 

Il folle e – di lunga realizzazione – progetto porta il nome di Trans-Eurasian Belt Development, e pone la Russia al centro di questo immenso tragitto, sulla quale passerebbe dunque, di fatto, l’autostrada più lunga del mondo. Per Yakunin, “grazie a questa autostrada, la Russia diventerà un centro nevralgico per il concepimento e lo sviluppo delle nuove tecnologie”. Certamente, prima di avviarne i lavori, sarà necessario godere di diverse autorizzazioni, le quali sarà problematico ricevere, proprio perché l’autostrada, secondo il progetto iniziale, dovrebbe attraversare zone a rischio.

Infatti, per il suo sviluppo, occorrerebbe obbligatoriamente forare le immense pianure della Siberia orientale, mentre altre difficoltà potrebbero derivare dagli 88 chilometri di ghiaccio nel distretto di Bering, tra la Russia e l’Alaska. Tale progetto, per essere realizzato, avrà bisogno inoltre di ingenti risorse economiche, stimate per centinaia di miliardi di euro – o rubli, fate voi – ma allo stesso tempo Yakunin è sicuro della sua validità.

Prima di tutto perché un’autostrada del genere favorirebbe l’insorgere di nuove città e quindi di nuove popolazioni, secondo poi perché le conseguenze sotto l’aspetto economico sarebbero così immense che sarebbero in grado di coprire l’intero investimento. Insomma, un progetto suggestivo ma al tempo stesso di difficile realizzazione. Attendiamo con molta curiosità aggiornamenti al riguardo. Per ora, l’unica certezza è che l’ideatore di questa autostrada profondamente futurista è senza dubbio diventato famoso in tutto il mondo grazie proprio alla sua proposta e poco importa se poi essa non sarà seguita da atti concreti ma resterà invece solo un bel sogno.

 

Loading...