Buffer

Modello richiesta rimborso Iva tassa sui rifiuti

20 aprile 2012 16:140 commentiViews: 1135

La sentenza delle Corte Costituzionale n° 233 del 2009 e la sentenza della Corte di Cassazione n° 3756 del 2012 hanno affermato l’inapplicabilità dell’Iva sulla tassa sui rifiuti, dal momento che si tratta di una tassa e non di una tariffa. Ne deriva quindi che coloro che nel corso degli ultimi dieci anni hanno pagato l’Iva sulla tassa sui rifiuti possono chiedere il rimborso al Comune o all’ente da questi incaricato alla riscossione del tributo.

Per chiedere la restituzione delle somme indebitamente versate occorre redigere apposita richiesta di rimborso, alla quale deve essere allegata copia delle ricevute di pagamento e copia di un documento d’identità. Di seguito proponiamo un esempio di tale lettera, che ricordiamo dovrà essere inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

Spettabile ……….

Via ……….

CAP ………. Città ……….

RACCOMANDATA A.R.

Oggetto: Richiesta rimborso Iva tassa sui rifiuti

Il/La sottoscritto/a ………. nato/a a ………. il ………. e residente a ………. in via ………. codice fiscale ………. numero di telefono ……….

CHIEDE

il rimborso della somma pagata a titolo di Iva sulla tassa sui rifiuti relativa all’anno/ agli anni ………., per un totale di €……….,  a fronte della sentenza della Corte Costituzionale n.238 del 24 luglio 2009, la quale ha stabilito che trattandosi di un’entrata di natura tributaria non può essere soggetta a Iva, e della sentenza della Corte di Cassazione n. 3756 del 9 marzo 2012, che ha ribadito quanto già affermato dalla Corte Costituzionale nella sopra citata sentenza.

Lo/La scrivente chiede che tale somma gli/le venga corrisposta mediante bonifico sul conto corrente ……… IBAN ……… entro quindici giorni dal ricevimento della presente. In mancanza di un positivo riscontro si riserva di agire in ogni sede competente a far valere i suoi diritti.

Al fine di consentire un celere disbrigo della richiesta si allegano alla presente copia delle ricevute di pagamento e copia di un documento di identità.

Luogo e data

Firma

Tags:

Nessun commento

Lascia una risposta