Tempi portabilità numero cellulare

5 aprile 2012 13:130 commenti

Al fine di migliorare l’efficienza del processo di portabilità del numero mobile, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) attraverso la delibera n. 147/11/CIR ha approvato un nuovo regolamento che riduce notevolmente i tempi della portabilità e migliora al contempo la qualità della prestazione da parte degli operatori interessati.

Più nel dettaglio, tale regolamento prevede che la portabilità debba essere effettuata nelle prime ore del mattino seguente al giorno lavorativo successivo a quello in cui è stata formulata la richiesta di portabilità da parte del cliente, ossia prima dell’inizio della seconda giornata lavorativa. In caso contrario il cliente ha diritto a chiedere e ad ottenere un indennizzo.

SMS GRATUITI CON JUPAZAVE

A riguardo, tuttavia, l’Autorità, tenendo conto del fatto che in alcuni casi il ritardo può essere dovuto a limiti del sistema, come ad esempio ad una limitata capacità di evasione delle richieste o ad un errore dell’operatore, ha stabilito che l’indennizzo non sia previsto nel caso in cui il ritardo è limitato a due giorni lavorativi.

COME CURARE LA DIPENDENZA DA INTERNET

A fronte di tale regolamento, dunque, coloro che a partire dal 1° gennaio 2013 ottengono la portabilità del numero con un ritardo superiore a due giorni lavorativi, potranno chiedere all’operatore ricevente (a prescindere dall’operatore effettivamente responsabile del ritardo) un indennizzo stabilito dall’operatore stesso ma che in ogni caso non può essere inferiore a 2,5 euro per ogni giorno di ritardo. Le modalità di richiesta di tale indennizzo dovranno essere stabilite dall’operatore stesso, tuttavia in ogni caso dovranno essere semplici e non onerose per il cliente.

Al fine di migliorare la qualità della prestazione, inoltre, l’Autorità attraverso lo stesso regolamento ha reso obbligatorio il sistema di scambio di informazioni tra gli operatori, in modo tale da far si che eventuali errori o malfunzionamenti vengano gestiti in modo rapido ed efficace.

Tags:

Lascia una risposta