Aiuti finanziari dai genitori fino a 40 anni

26 maggio 2013 09:370 commentiDi:

soldiUna ricerca condotta dalla Coldiretti, l’ associazione dei coltivatori diretti italiani, in collaborazione con Swg, una azienda che si occupa di svolgere ricerche di mercato, ha fatto luce sulla particolare condizione sociale e generazionale vissuta dai giovani italiani, analizzandone in modo particolare il grado di indipendenza economica e la condizione abitativa.

La disoccupazione aumenterà nel 2013 e nel 2014

Ebbene, i dati rilevati dalla Coldiretti hanno messo in luce il fenomeno secondo cui un 40 enne su 4 oggi in Italia usufruisce ancora del supporto finanziario della propria famiglia, mentre per i giovani con una età attorno ai 35 anni la percentuale sale al 28%. Numeri ancora più imponenti, infine, per i giovani con una età compresa tra i 25 e i 34 anni, che vivono a carico dei genitori per il 43%.

Giovani laureati disoccupati si accontentano di qualsiasi lavoro

Tutto questo, dunque, mentre ancora si aspetta la definizione di un piano di rilancio dell’ occupazione giovanile da parte del Governo, che dovrebbe servire a risolvere, almeno in parte, il problema della disoccupazione.

Secondo i proprietari della ricerca, dunque, i dati confermano l’ importantissimo ruolo sociale svolto oggi dalle famiglie italiane.

La situazione di subalternità delle nuove generazioni, del resto, non migliora neanche dal punto di vista della condizione abitativa: vive infatti ancora con i genitori il 48% dei giovani tra i 25 e i 35 anni e il 26% di quelli tra i 35 e i 40, a causa dell’ impossibilità di disporre di un alloggio proprio.

Tags:

Lascia una risposta