Amancio Ortega è il terzo più ricco del mondo

9 marzo 2013 09:410 commentiDi:

Per quest’anno, 2013, la rivista Forbes non ha assolutamente dubbi: per quanto riguarda il terzo posto nella classifica degli uomini più ricchi del mondo è tempo di importanti novità.

Gli uomini più ricchi d’Italia nel 2012

Il miliardario americano del settore delle assicurazioni, Warren Buffett, ha infatti dovuto cedere il suo podio, che conservava indisturbato fin dal 2000, ad una comunque vecchia conoscenza del mondo dei miliardari.

Il terzo uomo più ricco del mondo per quest’anno è infatti il fondatore della Inditex, lo spagnolo Amancio Ortega Gaona che i più attenti lettori forse ricorderanno al quinto posto della classifica mondiale dell’anno passato.


Gli uomini più ricchi del mondo nel 2012

Amancio Ortega Gaona è riuscito a balzare nella top three dei paperoni del mondo grazie anche agli ingenti profitti ricavati nel corso del 2012. A differenza di Buffett, infatti, che ha guadagnato “solo” 9,5 miliardi di dollari, il magnate spagnolo del tessile ne ha realizzati più del doppio, ovvero 19,5 miliardi di dollari, fattore che gli ha permesso di scalare velocemente la classifica.

Amancio Ortega è l’azionista di maggioranza del gruppo Inditex, la prima azienda mondiale nel settore dell’abbigliamento, cui appartiene anche il noto marchio Zara, che oggi può vantare una diffusione capillare nella maggior parte delle nazioni del globo.






Tags:

Lascia una risposta