Aste titoli di Stato aprile 2012

2 aprile 2012 11:330 commenti

I risparmiatori che intendono investire i loro risparmi nei titoli di  Stato italiani possono acquistarli sia sul mercato secondario che in occasione delle consuete aste mensili disposte dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, servendosi in quest’ultimo caso dell’intermediazione delle banche.

Per quanto riguarda il mese di aprile 2012, la prima asta disposta da MEF è prevista per mercoledì 11, quando verranno collocati BOT (Buoni ordinari del Tesoro) a 3 e 12 mesi, i cui dettagli verranno resi noti mediante apposita comunicazione diffusa giovedì 5 aprile. Sempre giovedì 5 aprile verrà diffusa la comunicazione riguardante l’asta di BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) a 3 anni che si terrà giovedì 12 aprile.

EMISSIONI TITOLI DI STATO SECONDO TRIMESTRE 2012


Per martedì 24 aprile è invece fissata l’asta avente ad oggetto il collocamento di CTZ (Certificati Zero Coupon) e BTP€i (BTP indicizzati all’inflazione europea), i cui dettagli verranno comunicati venerdì 20 aprile, giorno in cui verrà diffuso anche il comunicato stampa riguardante l’asta di BOT a sei mesi che si terrà giovedì 26 aprile.

COME DIFENDERE I RISPARMI DALL’INFLAZIONE

Infine, l’ultima asta del mese è fissata per venerdì 27 aprile, quando verranno collocati BTP a 5 e 10 anni. Tutti i dettagli di quest’asta verranno resi noti tramite apposito comunicato stampa atteso per lunedì 26.

Per acquistare i titoli di Stato oggetto delle suddette aste, ricordiamo, i risparmiatori dovranno rivolgersi alla propria banca per prenotare la quantità di titoli desiderata entro e non oltre il giorno lavorativo precedente rispetto a quello fissato per l’asta.






Tags:

Nessun commento

Lascia una risposta