Aste titoli di Stato giugno 2012

28 maggio 2012 15:500 commenti

Il prossimo mese sarà piuttosto interessante per gli investitori/risparmiatori che intendono puntare i loro soldi sui titoli di Stato italiani. Oltre alle consuete aste mensili disposte dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, infatti, a giugno si terrà la seconda emissione di BTP Italia, i titoli di Stato dedicati in particolar modo ai piccoli risparmiatori e che garantiscono una rivalutazione del capitale investito con cedole semestrali indicizzati all’inflazione italiana. Il collocamento di BTP Italia si terrà tra lunedì 4 e giovedì 6.

COME ACQUISTARE BTP E BOT


Seguirà poi quella che in genere è l’asta di apertura del mese, ovvero l’asta dei BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) a 3 e 12 mesi che si terrà mercoledì 13, con relativa comunicazione diffusa dal MEF venerdì 8. Seguirà poi l’asta dei BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) a 3 anni, fissata per giovedì 14, con comunicazione delle caratteristiche del collocamento tramite comunicato stampa diffuso dal MEF lunedì 11.

COME COMPRARE BTP ITALIA

Venerdì 22 verrà invece diffuso il comunicato stampa relativo all’asta di CTZ (Certificati Zero Coupon)BTP€i (BTP indicizzati all’inflazione europea) fissata per martedì 26 e dell’asta di BOT a 6 mesi che si terrà mercoledì 27. Infine, l’ultima asta del mese, quella durante la quale verranno collocati BTP a 5 e 10 anni, si terrà giovedì 28, con comunicazione che verrà diffusa lunedì 25.






Tags:

Lascia una risposta