Aste titoli di Stato luglio 2012

18 giugno 2012 12:050 commenti

Le consuete aste mensili del Ministero dell’Economia e delle Finanze proseguiranno senza alcuna interruzione anche durante tutta l’estate. Per il mese di luglio, in particolare, il primo appuntamento è quello riguardante l’asta di BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) a 3 e 12 mesi che si terrà giovedì 12 luglio, con comunicazione dei dettagli sul collocamento prevista per lunedì 9. Segue l’asta dei BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) a 3 anni, che si terrà invece venerdì 13. La comunicazione riguardante quest’ultima asta sarà diffusa martedì 10.

COME ACQUISTARE BTP E BOT

Si passa poi alle aste della seconda metà del mese. Giovedì 26 luglio di terrà l’asta avente ad oggetto il collocamento di CTZ (Certificati Zero Coupon) e BTP€i (BTP indicizzati all’inflazione europea), mentre il giorno successivo, venerdì 27, si terrà l’asta dei BOT a 6 mesi. Le comunicazione riguardanti le aste di CTZ, BTP€i e BOT verranno diffuse lunedì 23 in serata. Il giorno successivo, martedì 24, sempre in serata verrà diffuso il comunicato stampa del MEF contenente i dettagli relativi all’ultima asta del mese, quella avente ad oggetto il collocamento di BTP a 5 e 10 anni fissata per lunedì 30 luglio.

DOVE VINCOLARE I RISPARMI PER 12 MESI

Le aste in programma a luglio, dunque, riguardano esclusivamente collocamenti a cui non hanno accesso diretto gli investitori privati, ne deriva quindi che questi potranno investire nei titoli di Stato collocati a luglio esclusivamente rivolgendosi alla propria banca o ad altro intermediario finanziario autorizzato non più tardi di un giorno lavorativo precedente rispetto a quello dell’asta. L’investimento minimo consentito è di 1.000 euro per ciascun collocamento.

Tags:

Lascia una risposta