Aste titoli di Stato maggio 2012

27 aprile 2012 15:400 commenti

Il Ministero dell’economia e delle Finanze ha comunicato nel dettaglio gli appuntamenti di maggio con le consuete aste mensili aventi ad oggetto il collocamento di titoli di Stato, acquistabili sia dagli operatori autorizzati che dai risparmiatori attraverso l’intermediazione di questi.

Si comincia dalla seconda settimana del mese, in particolare il primo appuntamento è fissato a venerdì 11, quando si terrà l’asta destinata al collocamento di BOT (Buoni del Tesoro Ordinari) a 3 e 12 mesi. I dettagli di tali emissioni saranno resi noti mediante apposito comunicato stampa che verrà diffuso nel tardo pomeriggio di martedì 8 maggio. Seguirà poi l’asta avente ad oggetto il collocamento di BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) a 3 anni fissata per lunedì 11, con relativa comunicazione diffusa il mercoledì 9 maggio.


EMISSIONI TITOLI DI STATO SECONDO TRIMESTRE 2012

Si passa poi alla seconda metà del mese, a cominciare dall’asta di CTZ (Certificati Zero Coupon) e BTP€i (BTP indicizzati all’inflazione) fissata per lunedì 28, con relativa comunicazione che sarà diffusa giovedì 25 maggio. Lo stesso giorno sarà inoltre diramato il comunicato stampa contenente i dettagli dell’asta di BOT a 6 mesi in programma per martedì 29 maggio, mentre il giorno successivo, venerdì 25, verranno resi noti i dettagli dell’ultima asta del mese, quella riguardante il collocamento di BTP a 5 e 10 anni in programma per mercoledì 30 maggio.

COME DIFENDERE I RISPARMI DALL’INFLAZIONE

Le prenotazioni per l’acquisto dei titoli di Stato oggetto dell’asta, ricordiamo, devono essere effettuate entro il giorno lavorativo precedente rispetto a quello fissato per l’asta.






Tags:

Lascia una risposta