Aste titoli di Stato settembre 2012

31 luglio 2012 11:550 commenti

Le consuete aste mensili disposte dal Ministero dell’Economia e delle Finanze sono attese sia dai risparmiatori che intendono puntare i loro soldi sui titoli governativi sia dal mercato, dal momento che l’andamento dei rendimenti e della domanda è indice della fiducia degli investitori verso il Bel Paese.

Anche a settembre, come di consueto, si inizia con l’asta dei BOT  (Buoni ordinari del Tesoro) annuali, fissata per mercoledì 12, con comunicazione riguardante i dettagli del collocamento prevista per venerdì 7. Il giorno successivo, giovedì 13, sarà la volta dell’asta riguardante i BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) a tre anni, con comunicazione di tutte le informazioni sul collocamento attesa per lunedì 10.


Si passa poi alle aste fissate per la seconda metà del mese. Ad aprire i battenti, come sempre, è l’asta dei CTZ (Certificati Zero Coupon) e dei BTP€i (BTP indicizzati all’inflazione europea), in programma per martedì 25, con comunicazione che sarà diffusa venerdì 21.  Seguirà poi l’asta di BOT semestrali fissata per mercoledì 26, con comunicazione diffusa sempre venerdì 21, e l’asta dei BTP a 5 e 10 anni prevista per giovedì 27, con comunicazione che verrà resa nota lunedì 24 in serata.

Per poter acquistare i titoli oggetto del collocamento, come di consueto, i risparmiatori italiani dovranno prenotare la quantità di titoli che intendono acquistare presso la propria banca, che provvederà ad acquistarli per loro conto. Tali prenotazioni dovranno pervenire entro il giorno lavorativo precedente rispetto a quello fissato per l’asta.






Tags:

Lascia una risposta