Aumento del canone nel contratto di affitto commerciale

14 settembre 2014 12:080 commentiDi:

affitto

Una delle tipologie di contratto di affitto più diffuse in Italia è il contratto di locazione commerciale, ovvero quella tipologia di contratto richiesta per tutte le attività di commercio, quando si avvia una attività in proprio. In genere nei contratti di affitto, quindi anche in quelli di locazione commerciale, il canone di locazione, ovvero la somma che l’affittuario deve corrispondere mensilmente al locatore, viene stabilita tra le parti al momento della stipula del contratto stesso. 

Affitto – Come disdire il contratto di locazione commerciale

Il canone di locazione di un negozio o di un fondo commerciale, come molti altri canoni di locazione, non è in tutto e per tutto fisso nel tempo. L’importo pattuito, infatti, è soggetto ad una serie di rivalutazioni periodiche, come ad esempio quelle dovute per l’adeguamento ISTAT al costo della vita. Le rivalutazioni, ovvero l’aumento del canone nel contratto di locazione commerciale, possono però essere di diverso tipo.


Modello disdetta contratto di locazione commerciale

Oltre classica rivalutazione Istat, infatti, il canone di affitto nei contratti di locazione commerciale può aumentare ogni anno anche in base ad altri parametri stabiliti al momento della stipula. Può essere infatti concesso inizialmente un canone più basso di quello di mercato per agevolare l’avvio dell’attività nel corso dei primi anni.

Di conseguenza, può essere inserita tra le diverse clausole contrattuali anche quella che prevede una rivalutazione del canone di locazione superiore di alcuni punti all’indice Istat. Tale clausola deve però essere inserita all’interno del testo del contratto e sottoscritta da entrambe le parti. Anche la Cassazione – sentenza 13887/2011 – ha confermato l’applicazione di questo aumento come legittima purché

  • l’accordo avvenga al momento della stipula del contratto
  • la rivalutazione segua parametri determinati nel tempo.





Tags:

Lascia una risposta