Aumento delle ore di cassa integrazione

7 dicembre 2012 16:210 commentiDi:

 

I dati dell’Inps mostrano come a Novembre la cassa integrazione è continuata a volare. Sempre più persone sono in cassa integrazione. L’aumento è del 5,1% rispetto ad Ottobre e del 27,5% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Da Gennaio le ore di cassa integrazione hanno superato il miliardo con un aumento dell11,8% rispetto ai primi undici mesi dell’anno scorso.

► Tre milioni di disoccupati. Record

I dati parlano di un aumento anche della richiesta dei sussidi di disoccupazione a Ottobre che peggiore la situazione. L’aumento è del 12,84% rispetto a Ottobre dell’anno scorso. Aumento anche delle domande di mobilità e delle domande di disoccupazione.

Sono gli effetti della crisi e della difficoltà delle aziende. Infatti, sono aumentate soprattutto le richieste di ore di cassa ordinaria da parte delle aziende industriali. Un aumento considerevole del 60,2% in un anno.

I sindacati hanno chiesto maggiori risorse per gli ammortizzatori sociali considerando questi dati.

Dal Senato è arrivata una buona notizia in questo senso per gli ammortizzatori in deroga. Lo stanziamento è di altri 422 milioni.

Le novità del decreto sviluppo però introducono lo scivolo pensionistico per i manager soprattutto pubblici e il fatto che ora non ci sarà più il diritto di precedenza per i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.

 

Tags:

Lascia una risposta