BTP Italia tornano ad ottobre

25 settembre 2012 11:150 commenti

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato che dal 15 al 18 ottobre verranno nuovamente emessi BTP Italia, la particolare tipologia di titoli di Stato dedicata ai piccoli risparmiatori in quanto, al contrario di quanto accade per tutte le altre tipologie di titoli governativi italiani, possono essere acquistati direttamente durante i giorni del collocamento, senza doversi quindi servire dell’intermediazione della banca prenotando la quantità di titoli che si intende acquistare con sufficiente anticipo.


Coloro che intendono investire i loro risparmi in BTP Italia, infatti, potranno effettuare l’acquisto direttamente online, servendosi del servizio di home banking offerto dalla loro banca, purché abbiano provveduto all’attivazione della fuzione trading, o purché vi provvedano con sufficiente anticipo. Coloro che non hanno dimestichezza con il computer potranno invece effettuare gli acquisti recandosi presso lo sportello della banca presso la quale detengono il deposito titoli e chiedendo all’operatore di provvedere all’acquisto di un determinato ammontare di BTP Italia.

I BTP Italia, ricordiamo, hanno una durata quadriennale e offrono un tasso minimo garantito con cedole semestrali calcolate sul capitale rivalutato, in modo tale da fornire una protezione contro l’aumento dei prezzi in Italia.

Per quanto riguarda il collocamento che si terrà il prossimo ottobre, il MEF non ha fornito altre informazioni oltre al periodo di emissione. Il rendimento minimo garantito e gli altri dettagli riguardanti la terza emissione di BTP Italia verranno resi noti pochi giorni prima dell’inizio del collocamento attraverso apposito comunicato stampa.






Tags:

Lascia una risposta