Che cosa sono i Triple E

17 marzo 2013 12:390 commentiDi:

E’ proprio il caso di dire che sono in arrivo delle grandi novità nel mondo della logistica e dei trasporti, in particolare di quelli via mare. Arriveranno infatti in estate i cosiddetti Triple E, delle imponenti navi cargo di nuova generazione sulle quali viaggerà, da giugno in poi, la merce verso i porti di tutti il mondo. Ovviamente racchiusa in altrettanti container.

> L’Itlaia dei record della benzina

La notizia è stata data dalla redazione londinese del Guardian, che sui cosiddetti Triple E ha fornito le prime indiscrezioni e i primi particolari. Ma procediamo con ordine. Partiamo innazitutto dal nome. La triplice E starebbe a simboleggiare il concetto di economy, energy efficient, environmentally improved incarnato dai nuovi giganti del mare, che a differenza dei vecchi cargo sarebbero più efficienti sotto il profilo energetico, più economici e dal ridotto impatto ambientale.

> Che cos’è la lombalgia del camionista

La loro stazza e le loro dimensioni tuttavia non farebbero immaginare tanto. Le nuove navi saranno lunghe quasi un chilometro e più larghe di un’autostrada a sei corsie. La loro capacità di carico raggiungerà i 18mila container, ovvero tre volte tanto rispetto al massimo oggi possibile, che tocca i 5mila. Caricati su un treno, i 18mila container occuperebbero la bellezza di 110 chilometri, mentre posti uno sopra l’altro toccherebbero la stratosfera.

Tags:

Lascia una risposta