Che cos’è la sequestration

3 marzo 2013 19:570 commentiDi:

A partire dallo scorso primo di Marzo in America ha preso il via una maxi operazione di tagli alle spese delle Agenzie federali che va sotto il nome di sequestration o sequester.

Si tratta dunque di un’operazione che taglierà le spese non solo per l’anno 2013, per il quale è già previsto un ammanco di 85 miliardi di dollari, ma che rimarrà operativa anche per i prossimi dieci anni, prevedendo un recupero complessivo di 1200 miliardi di dollari.

Appello di Obama agli Usa


L’intervento della sequestration è stato indotto dal livello recentemente raggiunto dal debito americano, che ha toccato i 16.400 miliardi di dollari. Sebbene il debito non sia di recente formazione si è imposta comunque la necessità di iniziare a contenere le spese al fine di provocarne un abbattimento progressivo.

Tutti i 50 Stati americani saranno parimenti interessati da questa operazione, che toccherà anche il distretto di Washington. A partire da quest’anno si cominceranno a tagliare le spese del settore della difesa e della sanità, ma poi anche altri settori saranno colpiti dal provvedimento.

Per quanto riguarda la difesa, ad esempio, saranno subito tagliati ben 47 miliardi di dollari ai programmi militari con scopi difensivi, mentre per quello della sanità 10 miliardi verranno sottratti all’assistenza Medicare.

Anche lavoro, ambiente, istruzione e sociale non resteranno purtroppo immuni.






Tags:

Lascia una risposta