Home / economia / Come andare in pensione nel 2016: quali requisiti servono?

Come andare in pensione nel 2016: quali requisiti servono?

Cambiano i requisiti per andare in pensione nel 2016, visto l’aumento previsto di 4 mesi per l’accesso al pensionamento. La conferma viene direttamente dalla circolare INPS 63/2015, nella quale si legge anche dell’innalzamento dell’età pensionabile per le lavoratrici autonome e del settore privato, a cui si aggiunge lo stop dell’opzione donna. Quali requisiti servono dunque per andare in pensione nel 2016? Scopriamoli. 

A partire dal 1° gennaio 2016 cambiano dunque i principali requisiti per il pensionamento. Per quanto riguarda la pensione di vecchiaia l’accesso è destinato ai dipendenti pubblici che abbiano conseguito 66 anni e 7 mesi di età, alle donne lavoratrici dipendenti con 65 anni e 7 mesi e alle lavoratrici autonome che abbiano raggiunto l’età di 66 anni e 1 mese. Per i soggetti che avranno accesso alla pensione col sistema contributivo, invece, i requisiti anagrafici restano gli stessi a patto che l’importo della pensione non sia inferiore alla cifra di 670 euro mensili.

Relativamente alla pensione anticipata, i requisiti per l’accesso prevedono per gli uomini il raggiungimento di 42 anni e 10 mesi di contributi versati, mentre per le donne lavoratrici il versamento dei contributi deve essere stato effettuato per 41 anni e 10 mesi. Per i soggetti che accedono alla pensione col sistema contributivo sarà possibile accedere alla pensione anticipata con 63 anni e 7 mesi di età più 20 anni di contributi versati, a condizione che l’assegno pensione sia superiore a 1.250 euro mensili.

Per ciò che concerne la pensione per gli invalidi, i requisiti mutano di caso in caso: per chi ha un’invalidità pari o superiore all’80%, i requisiti minimi per l’accesso corrisponde a 60 anni e 7 mesi di età per gli uomini e a 55 anni e 7 mesi per le donne. I non vedenti, invece, potranno accedere alla pensione a 55 anni e 7 mesi per gli uomini, e a 50 anni e 7 mesi per le donne.

 

Loading...