Come consultare l’estratto conto Equitalia online

7 luglio 2014 12:140 commentiDi:

equitalia logo

Sono sempre più numerosi i servizi online a cui possono accedere i contribuenti italiani anche nei confronti del fisco. Uno dei servizi a disposizione via web, ad esempio, è quello dell’estratto conto online di Equitalia, la società di recupero crediti che opera in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate. 

Cartelle Equitalia – Nuova rateizzazione in sei anni entro il 31 luglio 2014

L’estratto conto online di Equitalia permette di consultare e verificare tramite pc, direttamente da casa, la propria posizione debitoria nei confronti del fisco a partire dall’anno 2000, anno dal quale sono presenti i dati.

> Cartelle Equitalia – Chi può richiedere la nuova rateizzazione

Per avere accesso alla consultazione dell’estratto conto online di Equitalia è possibile seguire due diverse strade:

  • utilizzare le credenziali di accesso fornite dall’Agenzia delle Entrate – nome utente e password
  • utilizzare le credenziali di accesso fornite dall’INPS.

Per ottenere quindi le singole credenziali relative al primo o al secondo sito basta collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate – www.agenziaentrate.gov.it – ed effettuare la registrazione seguendo il link previsto per i Servizi Online.

In alternativa si può visitare il sito internet dell’INPS – www.inps.it  e registrarsi seguendo le istruzioni presenti nell’area Servizi online –> Richiesta PIN online.

La consultazione dell’estratto conto online di Equitalia può avvenire in prima persona o attraverso un delegato, ad esempio il proprio commercialista. In questo caso l’intermediario fiscale deve prima essere abilitato al servizio dal delegante, che dovrà sottomettere una apposita delega online. Anche in questo caso il delegante deve essere già in possesso delle credenziali di accesso al servizio.

Sul sito di Equitalia possono infine essere trovate due guide illustrate per la gestione del servizio sia in prima persona sia attraverso la figura di un delegato.

La pagina di consultazione dell’estratto conto Equitalia si raggiunge attraverso il seguente link:

https://servizi.equitaliaspa.it/equitaliaServiziWeb/home/login.do

Tags:

Lascia una risposta