Home / economia / Come fare acquisti senza utilizzare la carta di credito

Come fare acquisti senza utilizzare la carta di credito

carte di credito

Esistono dei metodi alternativi per fare acquisti senza essere necessariamente costretti ad usare la carta di credito? Sicuramente ai clienti di oggi sono a disposizione numerevoli sistemi di pagamento alternativi a quello delle carte di credito, ma il numero e la tipologia delle possibilità a disposizione cambiano a seconda del contesto, cioè se si sta effettuando, ad esempio, un acquisto in modalità tradizionale o un acquisto online. Vediamo come.

> La SIM Vodafone diventa una carta di credito contactless con tecnologia Nfc

Se si sta effettuando un acquisto di tipo tradizionale, in un qualsiasi punto vendita o centro commerciale, i clienti possono fare acquisti senza utilizzare la propria carta di credito utilizzando uno dei seguenti sistemi alternativi di pagamento – solo per citare i più diffusi:

  • contanti
  • assegni
  • bonifici.

Se invece si sta effettuando un acquisto via internet non è sempre necessario utilizzare la propria carta di credito, perché si può anche decidere di pagare attraverso il proprio conto PayPal. PayPal è infatti uno degli strumenti alternativi di pagamento più diffusi al mondo per l’acquisto di beni e servizi via internet.

> PayPal Here per trasformare lo smartphone in un pos

PayPal è un conto virtuale, che si utilizza in modo molto semplice attraverso il proprio pc, smartphone o tablet. Il suo utilizzo è intuitivo e sicuro, perché avviene su una connessione protetta e perché per autorizzare i pagamenti si ha necessità soltanto dell’email scelta in fase di registrazione e della password associata.

L’apertura di un conto PayPal è molto semplice e si può eseguire direttamente online. Per ricaricare il conto è poi possibile associare ad esso una o più carte di credito di cui si è già in possesso o effettuare dei normali bonifici. L’utilizzo del conto, comunque, su Internet, offre il grande vantaggio di non conferire i propri dati personali agli esercenti e di velocizzare le procedure di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *