Come riconoscere le nuove banconote da 10 euro

3 giugno 2014 14:550 commentiDi:

nuove 10 euro

Il prossimo 23 settembre 2014 sarà una data molto importante per i cittadini europei, perché la Banca Centrale Europea introdurrà nei paesi del Vecchio Continente appartenenti alla zona euro una nuova banconota da 10 euro, la banconota della serie Europa, la stessa serie di cui sono già state messe in circolazione, qualche tempo fa, le rispettive banconote da 5 euro. 

La BCE informerà commercianti e piccole imprese sulle nuove banconote da 10  euro

Come abbiamo avuto modo di annunciare qualche tempo fa in un articolo pubblicato su questo argomento, le nuove banconote da 10 euro si presenteranno agli occhi degli utilizzatori abbastanza diverse dal punto di vista grafico rispetto a quelle appartenenti alla prima serie, quella del 2002, ma anche molto diverse in merito agli elementi che ne impediranno la falsificazione.


Ecco come saranno le nuove banconote da 10 euro del 2014

La stessa Banca Centrale Europea ha quindi suggerito a tutti i futuri utilizzatori di questa banconote le le regole da seguire per assicurarsi che si tratti sempre di banconote vere e non di banconote false. Il metodo in questione si compone di tre passaggi fondamentali, basati sui sensi della vista e del tatto: toccare, guardare, muovere. 

Per riconoscere con sicurezza le nuove banconote vere da quelle false, infatti, i cittadini europei dovranno:

  • toccare le parti in rilevo presenti sulle due estremità destra e sinistra della fronte della banconota
  • guardare in trasparenza, cioè controluce la presenza della filigrana, che reca il ritratto di Europa, la fanciulla della mitologia greca, una finestra e il numero 10
  • muovere la banconota avanti e indietro per verificare che l’ologramma disposto sulla parte estrema laterale destra della fronte mostri il ritratto di Europa, il numero 10 e una finestra, mentre il numero 10 più grande posto nella metà sinistra produca una luce che si sposta in senso verticale.





Tags:

Lascia una risposta