Come rilevare una rivendita di tabacchi – Le condizioni per la licenza

2 settembre 2014 10:480 commentiDi:

sigaretta

Come è noto, le licenze per la gestione delle tabaccherie non vengono concesse in maniera libera a qualsiasi persona ne faccia richiesta, ma sono ormai fisse e numerate e il loro passaggio da un titolare ad un altro è sempre regolamentato da precise pratiche burocratiche e norme. 

Dove comprare le sigarette elettroniche

Anche in caso di decesso di un titolare di tabaccheria, il negozio non può essere preso in gestione dal primo che ne faccia richiesta ma si deve seguire un certo protocollo. Ecco che cosa prevede ad esempio il passaggio della licenza di una rivendita di tabacchi in caso di scomparsa di un titolare senza coadiutori.

Possibile aumento delle tasse sulle sigarette da luglio 2014


Nel caso di decesso di un titolare di tabaccheria privo di eredi, la licenza finisce in successione insieme agli beni, passando agli eredi. Gli eredi a questo punto possono decidere di rivendere la licenza oppure di continuare a gestire il negozio in proprio. Nel caso in cui decidano per la vendita, possono attribuire un prezzo alla licenza stessa.

Il possibile acquirente, tuttavia, sarà tenuto a pagare non solo il prezzo della licenza richiesto dagli eredi, ma anche una certa cifra ai Monopoli di Stato, cioè all’Aams. Si tratterà di una cifra una tantum pari al il 50 per cento dell’aggio percepito per la vendita dei tabacchi lavorati e proventi del lotto dell’anno finanziario precedente la stipulazione dell’atto di rinnovo della concessione. Questa somma potrà essere pagata anche a rate.

I futuri gestori dovranno però frequentare anche un corso a pagamento. Anche i pensionati possono rilevare le licenze per le vendite dei tabacchi, poiché non viene concepita una incompatibilità tra l’attività e lo stato di pensionato. Tuttavia costoro avranno l’obbligo di gestire personalmente la tabaccheria pur potendo contare sull’aiuto di familiari e dipendenti, per cui andrà richiesta un’autorizzazione.






Tags:

Lascia una risposta