Comunicazione asta BOT a 3 e 12 mesi 12 settembre 2012

10 settembre 2012 09:410 commenti

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze venerdì in serata a mercati chiusi ha diffuso il comunicato stampa contenente i dettagli riguardanti il collocamento di BOT trimestrali e annuali disposto per mercoledì 12 settembre. In occasione di tale asta, dunque, i risparmiatori e gli investitori potranno acquistare BOT con scadenza 14 dicembre 2012 per un ammontare complessivo pari a 3 miliardi di euro e BOT con scadenza 13 settembre 2013 per un importo complessivo pari a 9 miliardi di euro.


Per poter acquistare i titoli oggetto del collocamento, gli investitori privati dovranno servirsi dell’intermediazione della propria banca, non avendo accesso diretto all’asta. Più nel dettaglio, dovranno far pervenire ad un intermediario autorizzato la prenotazione relativa alla quantità di titoli che si intende acquistare non più tardi di un giorno lavorativo precedente rispetto a quello dell’asta, quindi in questo caso entro martedì 11 settembre. L’investimento minimo è di 1.000 euro.

Il collocamento, come per le altre aste di questo tipo, avverrà tramite il meccanismo dell’asta competitiva, con richieste degli operatori espresse in termini di rendimento. Ciascun operatore ha la possibilità di presentare fino ad un massimo di cinque richieste, ciascuna delle quali non può avere un ammontare inferiore ad un milione e mezzo di euro. Tali richieste dovranno essere fatte pervenire non più tardi delle ore 11 del giorno fissato per il collocamento.






Tags:

Lascia una risposta