Comunicazione asta BOT semestrali 26 settembre 2012

24 settembre 2012 09:130 commenti

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, attraverso apposito comunicato stampa diffuso lo scorso venerdì a mercati chiusi, ha fornito informazioni in merito ai dettagli dell’asta di BOT del 26 settembre 2012, durante la quale verranno collocati Buoni Ordinari del Tesoro a sei mesi con scadenza 28 marzo 2013.

Il meccanismo utilizzato per il collocamento sarà quello dell’asta competitiva, con richieste degli operatori espresse in termini di rendimento. Ne deriva quindi che gli investitori/risparmiatori privati per poter acquistare i titoli di Stato oggetto del collocamento dovranno necessariamente rivolgersi alla propria banca o ad altro intermediario finanziario autorizzato entro e non oltre il giorno lavorativo precedente rispetto a quello stabilito per il collocamento, quindi in questo caso entro e non oltre martedì 25 settembre.


L’ammontare minimo sottoscrivibile, come per tutte le tipologie di titoli di Stato, non può essere inferiore a mille euro. Inoltre, in ottemperanza delle normativa che prevede il regime della dematerializzazione dei titoli di Stato, i sottoscrittori non riceveranno alcun titolo cartaceo, in quanto gli acquisti saranno rappresentati da scritture contabili a favore degli aventi diritto. Gli accrediti avverranno ad opera degli intermediari autorizzati sulla base delle assegnazioni effettuate in loro favore dalla Banca d’Italia.






Tags:

Lascia una risposta