Cresce l’ inflazione a giugno 2013

30 giugno 2013 09:000 commentiDi:

inflazioneDopo una fase di stallo che si era registrata nel mese di maggio, l’ inflazione nel mese di giugno 2013 è tornata a salire nel mercato dei prezzi dei beni italiani. L’ Istat, infatti, ha recentemente rilasciato gli ultimi dati relativi all’ andamento mensile e annuale dei prezzi dei beni di maggior consumo, facendo rilevare come nell’ ultimo mese ci sia stato un incremento dello 0,3% rispetto al mese precedente.

> La distribuzione della ricchezza in Italia

Ma non è tutto. Anche su base annuale l’ indice nazionale dei prezzi al consumo ha fatto registrare un aumento verso l’ alto, che gli analisti stimano in una percentuale dell’ 1,2, con valore calcolato sulla base delle precedenti stime di giugno 2012.


> Previsioni economiche Italia 2014

Questo andamenteo dei prezzi, secondo gli esperti dell’ Istituto nazionale di Statistica può voler dire almeno due cose, tradotto in termini di economia reale e di “carrello della spesa”: che gli italiani, a partire da questo mese di giugno spenderanno sicuramente qualche cosa in più in particolare sugli alimentari freschi – i prodotti stagionali, in primo luogo – e per quasi tutti i tipi di carburanti – anche qui, tra i primi della lista troviamo benzina e gasolio – che hanno subito i rincari più importanti.

Per questo motivo l’ Istat attribuisce l’ origine di tale andamento dei prezzi a fattori anche stagionali.






Tags:

Lascia una risposta