Crescita titoli Telecom

9 gennaio 2013 14:570 commenti

Cresce il titolo Telecom Italia a Piazza Affari.

La compagnia telefonica tratta positivamente a seguito delle indiscrezioni provenienti dalla stampa britannica circa l’ipotesi di creare una rete a livello europeo di concerto con gli altri colossi del settore.

Il Network, secondo il Financial Times, sarebbe un progetto già avanzato, prossimo ad essere svelato e reso realtà.

Si parla da tempo, infatti, di creare un’unica grande infrastruttura telefonica di livello europeo, tale da abbracciare la frammentazione dei singoli mercati delle Nazioni membre dell’Ue più in vista.


La trattativa è già avviata. A portarla avanti sono i top manager dei più grandi operatori telefonici del ‘Vecchio Continente’. Un primo incontro per verificarne la fattibilità è stato già fatto a Bruxelles, sotto l’egidia di Joaquin Almunia, Commissario Ue alla concorrenza.. Telecom Italia è stata coinvolta.

Il Financial Times, nello svelare il dossier del mega network, ha fatto presente che lo stato d’animo attuale degli operatori telefonici è cupo. La loro frustrazione per come vanno le cose sul mercato c’è e si sente.

La concorrenza aumenta. Ora si sono inseriti anche quegli operatori che sfruttano proprio le reti messe a disposizione dalle grandi compagnie.

Per sconfiggere la crisi del settore, pertanto, la soluzione si chiama ‘Network Unico’. Una repubblica delle compagnie telefoniche contro i piccoli staterelli.

Fare fronte comune, dunque, servirà a modificare lo stato delle cose sul mercato? n funzionamento ottimale del mercato europeo delle Tlc.






Tags:

Lascia una risposta