Dove trovare i dati catastali ufficiali – Gratis e online

4 luglio 2014 11:400 commentiDi:

agenzia

Per la redazione e la compilazione di tutte le pratiche relative agli immobili situati in Italia è oggi necessario disporre dei relativi dati catastali, utili ad esempio nel caso si voglia affittare un nuovo appartamento o vendere quello che si possiede. Sempre più adempimenti burocratici e fiscali, infatti, richiedono il loro utilizzo. Dove è quindi possibile trovare questi dati ufficiali indispensabili per gestire in maniera autonoma tutte le proprie pratiche? 

I requisiti catastali della prima casa necessari per fruire delle agevolazioni

Forse non tutti sanno che i dati catastali relativi a tutti gli immobili situati in Italia sono presenti, in maniera del tutto gratuita e accessibile, sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate – www.agenziaentrate.gov.it.


La determinazione della rendita catastale nel nuovo Catasto

Per la consultazione di tali dati, infatti, non c’è da pagare alcuna commissione e nella maggior parte dei casi non c’è neanche da effettuare una registrazione al sito. L’unico dato richiesto per l’accesso, infatti, è il proprio codice fiscale.

Ecco quindi quali sono i servizi a cui è possibile accedere online senza registrazione:

  • Consultare le rendite catastali
  • Visualizzare lo stato di avanzamento della pratica catastale in corso
  • Correggere i dati catastali
  • Prenotare appuntamenti presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate per risolvere problemi o aspetti di più complessa soluzione.

Con tali servizi è  quindi possibile visualizzare la presenza o la cancellazione delle vecchie ipoteche iscritte sugli immobili o avere a disposizione i dati per effettuare tutti i lavori di ristrutturazione necessari.

Per tutti coloro che volessero avere maggiori informazioni su questo servizio o conoscere in maniera più approfondita le possibilità di consultazione a disposizione, l’Agenzia delle Entrate ha redatto inoltre una guida aggiornata che spiega passo passo tutte le procedure a disposizione dei contribuenti.






Tags:

Lascia una risposta