Ecco come saranno le nuove banconote da 10 euro del 2014

11 maggio 2014 15:580 commentiDi:

nuove 10 euro

Bisognerà aspettare il prossimo 23 settembre 2014 per vedere finalmente in circolazione le nuove banconote da 10 euro che in questi mesi la Banca Centrale Europea e le sue filiali sparse per l’Europa stanno piano piano stampando. La nuova moneta è stata presentata in via ufficiale già dal mese di gennaio scorso, rivelando tutta la sua somiglianza con la prima serie, quella emessa nel 2002, anno di introduzione dell’euro stesso. 

Le nuove banconote da 10 euro, che arrivano dopo 12 anni di moneta unica,si richiamano infatti al passato, anche se nella grafica avranno delle particolarità in più come anche tra gli elementi e i dispositivi di sicurezza, che ne impediscono la falsificazione. Vogliono quindi essere non solo uno strumento utile, ma anche il simbolo di una unificazione, quella della moneta unica che è stata una svolta epocale per tutti i cittadini europei.


Nuovo allarme banconote da 10 euro falsificate in Europa

Come le nuove banconote da 5 euro, quelle della nuova serie, anche le nuove banconote da 10 euro recheranno nell’ologramma e nella filigrana il ritratto d’Europa, l’antica figura della mitologia greca, proprio per simboleggiare l’unione dei paesi che da molti anni hanno scelto la strada dell’euro.

Un nuovo dettaglio delle banconote è inoltre rappresentato dalla presenza di un numero 10 verde smeraldo, che cambia colore a seconda della sua esposizione alla luce, diventando blu scuro. La nuova emissione di carta – moneta da parte della Banca Centrale Europea si è resa necessaria in seguito anche alle recenti statistiche sulle clonazioni e le falsificazioni che avvengono in Europa. Nel 2013, infatti, la banconota in euro più falsificata in Italia è stata proprio quella da 10 euro, con margini in aumento. Anche per questo motivo le nuove banconote saranno più facilmente riconoscibili al tatto.






Tags:

Lascia una risposta