Ecco le nuove banconote da 5 Euro

9 novembre 2012 15:570 commentiDi:


La Banca Centrale Europea (BCE) ha realizzato le nuove banconote da 5 Euro che entreranno in vigore tra qualche anno. Dopo poco più di dieci anni, quindi, l’Euro rinnova la sua veste. Il progetto delle nuove banconote da 5 Euro è stato affidato al bozzettista tedesco a Reinhold Gerstetter, mentre gli aspetti tecnici sono stati curati da un team di esperti del settore. La caratteristica tecnica più importante delle nuove banconote da 5 Euro è che sarà più difficile falsificarli. In questo progetto, molto importanti sono risultati essere le nuove tecnologie a disposizione degli esperti, non solo per garantire maggiore sicurezza, ma anche per aggiungere resistenza. Questi principi, appunto sicurezza e resistenza, sono stati i motivi principali che hanno portato la BCE alla decisione di creare delle nuove banconote che sostituiranno quelle ora in circolazione.
La nuova serie degli Euro si chiamerà Europa, così come è stato deciso dalla BCE.
Le banconote da 5 Euro saranno le prime ad entrare in circolazione e presentano tre cambiamenti principali. La filigrana, che sarà visibile nella banconota in controluce. L’ologramma, che sarà visibile muovendo la banconota e con la striscia argentata dove sono presenti la stampa della Dea greca Europa, una finestra e la cifra del valore.
Infine, la cifra del valore delle nuove banconote da 5 Euro sarà di colore verde smaltato e si vedrà muovendo la banconota.






Tags:

Lascia una risposta