Entrate Imu sopra le aspettative

18 dicembre 2012 20:110 commentiDi:

 

 

 

Il saldo dell’Imu che si è pagato in questi giorni e che tanto ha fatto tribolare gli italiani ha portato entrate allo Stato per 15 miliardi. Aggiungendo a questi i 9 miliardi pagati con l’acconto a Giugno si arriva alla cifra di 23-24 miliardi. Una cifra che è sopra le aspettative e la stima del decreto salva-Italia.

Secondo le associazioni dei proprietari degli immobili, che fanno parte del Coordinamento Unitario Arpe-Federproprietà, Confappi e Uppi, parlano di una spesa a famiglia di 1216 Euro. Lo studio Eures mostra anche che le uscite per l’Imu sono di 780 Euro in più rispetto alle tasse sulla casa che si sono pagate nel 2011.


Il pagmento del saldo è scaduto, ma si può regolare la propria situazione nei prossimi giorni pagando solo una piccola sanzione. Con il tempo le sanzioni aumentano di entità ed è bene pagare il prima possibile.

Le sanzioni per il ritardo nel pagamento dell’Imu

Il Ministro dell’Economia Vittorio Grilli ha affermato che se sarà confermato che le entrate siano superiori alle aspettative potrebbe essere salutare per i conti. Il ministro ha che bisognerà aspettare i dati che si avranno  solo l’anno prossimo.

La Commissione Europea intanto si appresta a chiudere la procedura d’infrazione aperta contro l’Italia per aiuto di Stato. La questione è quella relativa al pagamento dell’Imu da parte della Chiesa. Dal 2013 ci sarà l’Imu sui beni della Chiesa ma non si potranno recuperare le cifre pregresse.






Tags:

Lascia una risposta