Erbe medicinali che causano reazioni allergiche

8 ottobre 2013 06:570 commenti

allergiaUno studio condotto da Sebastiano Gangemi, allergologo e immunologo clinico che lavora presso l’Università di Messina, e da Gioacchino Calapai, attivo presso l’Ema di Londra, riporta tre erbe medicinali che aumentano il rischio di reazioni non considerate e reazioni allergiche non conosciute. Ecco quali sono: 

Hypericum Perforatum;

Cimicifuga Racemosa;

Citrus Aurantium.

Cimicifuga Racemosa

Tra le erbe medicinali in commercio delle quali lo studio condotto da Calapai fa menzione, figura la Cimicifuga Racemosa, adottata per i disturbi della menopausa ma alla quale é stato attribuito il potere di poter causare enormi guai al fegato, astenia e di elevare gli enzimi muscolari.


Hypericum Perforatum

La seconda erba menzionata è l’Hypericum Perforatum (Erba di San Giovanni), che viene utilizzata contro depressione ma é anche causa sovente di interazioni con i farmaci e, qualora assunta con farmaci antidepressivi può provocare una sindrome da eccesso di serotonina, che può addirittura provocare la morte.

Citrus Aurantium

In conclusione c’è il Citrus Aurantium, il comune arancio amaro, che ha illustrato un rischio di tossicità cardiaca tanto negli animali da laboratorio quanto nell’essere umano, per terminare il cerchio con il Piper Methysticum (noto anche come Kava), che possiede effetti afrodisiaci, inebrianti, adottato per i disturbi dell’ansia e gli attacchi di panico ma che è stato tolto dal commercio a causa dei gravissimi danni al fegato che comportava.

 

 






Tags:

Lascia una risposta