Buffer

Esempio calcolo Imu seconda casa

5 giugno 2012 10:370 commentiViews: 851

Per la seconda casa la modalità di calcolo dell’Imu è uguale a quella prevista per l’abitazione principale, le uniche differenze riguardano l’aliquota base da applicare, che è dello 0,76% (almeno per il versamento di giugno), e l’impossibilità di beneficiare delle detrazioni previste per la prima casa.

Dopo l’esempio di calcolo dell’Imu sulla prima casa, proponiamo ora un esempio di calcolo dell’Imu sulla seconda casa, affittata o a disposizione, anche questo proposto da CorrierEconomia.

CHIARIMENTI IMU DAL DIPARTIMENTO DELLE FINANZE

Supponiamo in questo caso una seconda casa posseduta al 100% da un unico contribuente e avente una rendita catastale di 600 euro, da moltiplicare per 1,05. La rendita catastale rivalutata è quindi di 630 euro. Tale valore deve poi essere moltiplicato per 160, ottenendo così una base imponibile di 100.800 euro, su cui va applicata l’aliquota base di 0,76%. L’Imu da pagare risulta quindi pari a 766,08 euro.

Per la seconda casa non è prevista la possibilità di effettuare il pagamento in tre rate, quindi l’importo deve essere diviso in due. Il versamento di giugno, dunque, sarà di 383,04 euro (383 euro arrotondati). In questo caso però il contribuente dovrà dividere l’importo in parti uguali tra il comune e lo Stato. Tramite modello F24, dunque, dovrà essere versato l’importo di 192 euro al comune utilizzando il codice tributo 3918 e l’importo di 192 euro allo Stato utilizzando il codice tributo 3919.

COME COMPILARE IL MODELLO F24 PER PAGARE L’IMU

La stessa cosa dovrà essere fatta per la rata di dicembre, sempre che il comune non decida di applicare un’aliquota diversa da quella base. In tale caso, infatti, andrà rifatto il calcolo non solo dell’importo complessivo ma anche della quota spettante al comune e allo Stato. Per determinare la quota spettante a quest’ultimo occorrerà applicare l’aliquota dello 0,38% alla base imponibile, il resto andrà al comune.

Tags:

Nessun commento

Lascia una risposta