FMI aiuti Grecia

16 gennaio 2013 23:210 commenti

Un’ottima notizia per la Grecia, che prosegue nel tentativo di cercare aiuti per scongiurare il default. Un cammino iniziato con i primi fondi arrivati nell’ottobre scorso.

E’ di un’ora fa la comunicazione del Fondo Monetario Internazionale sulla volontà di erogare l’ultima tranche di aiuti al Governo grego. L’importo totale di questa tranche è, nello specifico, di 3,24 miliardi di euro.

Un ausilio che, pertanto, è più che consistente, così tanto da consentire allo Stato greco di respirare.

RIFORME APPROVATE

Da cosa nasce questo nuovo aiuto economico destinato alla Grecia? La decisione riguardante i nuovi prestiti da far arrivare ad Atene è stata presa dal Fondo Monetario Internazionale in seguito all’approvazione del rapporto sullo stato di attuazione delle riforme che il Paese aveva promesso all’Ue ed allo stesso Fondo Monetario Internazionale.

Il requisito in questione era assolutamente fondamentale per provare ad accedere alla nuova tranche di aiuti. A discapito di ogni pronostico la Grecia è riuscita a portare a casa 3,24 miliardi.

E’ dunque questo l’ultimo risultato di mesi di agonia dello Stato, che è riuscito a mettere mano ai fondi solo nell’autunno dello scorso anno, come detto, in virtù delle nuove norme decise dal Governo guidato da Samaras. Misure, le ultime, che sono state considerate sufficienti dai creditori europei.

Tags:

Lascia una risposta