Gli stranieri comprano sempre più case italiane

17 dicembre 2012 14:500 commentiDi:

 

 

 

 

In Italia la crisi del mercato immobiliare è sempre più forte come mostrano i dati Istat. Le compravendite sono in diminuzione, l’accesso al credito e molto problematico per tante famiglie e il mercato è quasi fermo.

► Il mercato immobiliare va sempre peggio

In questa situazione reggono solo le grandi città, ma anche lì la situazione è di crisi. I prezzi di conseguenza iniziano a diminuire ed è possibile fare dei buoni affari. Lo sanno bene gli stranieri che continuano a comprare casa nel nostro Paese. Negli ultimi sette anni gli acquisti di case italiane da parte di stranieri sono cresciuti del 53%. Sono questi i dati mostrati da “Scenari immobiliari” che rilevano come siano soprattutto le famiglie tedesche a comprare case in Italia. Aumentano anche gli acquisti dei russi.

Le regioni che attraggono maggiormente gli stranieri sono la Puglia, prima in classifica, il Lazio, la Toscana e le Marche.

► Mercato immobiliare sempre più in crisi

Il report di “Scenari immobiliari” mostra che le famiglie estere che hanno comprato casa in Italia nel 20012 sono 4600. Aumenta anche l’importo medio investito che passa in 7 anni 245.000 Euro a 455.000 mila Euro.

Anche in zone come i laghi lombardi e le Dolomiti si registrano acquisti da parte degli stranieri. In questi casi si parla soprattutto di ville.

Tags:

Lascia una risposta