Il Comune di Reggio Calabria vicino al dissesto

26 dicembre 2012 22:230 commentiDi:

 

Un altro comune italiano ha problemi economici. Il Comune di Reggio Calabria sarebbe vicino allo stato di crisi economica. Una situazione di dissesto economico. È quello che si evince da quanto deliberato dai giudici contabili della sezione regionale di controllo per la Calabria. Con la delibera n. 309/2012, i giudici rimandano la questione alla Commissione straordinaria che si è insediata da quasi due mesi.


La delibera dei giudici è chiara in un passo particolare, in cui si legge: “Peraltro, al di là del dato giova in proposito evidenziare come l’omissione ovvero la tardiva dichiarazione di uno stato di dissesto ormai da tempo fattualmente concretizzatosi, lungi dal costituire una condotta improntata alla tutela delle condizioni finanziarie dell’ente o della collettività amministrata, appare suscettibile di arrecare ulteriore detrimento alla già compromessa situazione dell’ente, sia in ragione degli strutturali rischi di involuzione finanziaria tipici di un ente decotto, sia avuto riguardo all’impossibilità di usufruire degli effetti giuridici agevolativi tipici della disciplina del dissesto finanziario, che la legge subordina per l’appunto all’adozione di una deliberazione consiliare accertativo-ricognitiva dello stato di decozione”.

I giudici parlano della necessità di una gestione virtuosa e del ripristino degli equilibri di bilancio. Bisogna fare rapidamente perché la situazione di dissesto è importante.






Tags:

Lascia una risposta