Il settore del biologico in Italia

1 giugno 2013 14:400 commentiDi:

agricoliDa un po’ di tempo a questa parte si sente sempre più spesso parlare del cibo biologico. I prodotti dell’ agricoltura biologica sono quelli, come ormai molti già sanno, realizzati a partire da coltivazioni in cui non si fa ricorso a sostanze chimiche di sintesi e in cui i processi produttivi vengono portati avanti nel pieno rispetto della terra.

Le caratteristiche salutari del miele

Al giorno d’ oggi le aziende bio attive in Italia sono circa un milione, mentre solo venti anni fa erano appena 4000. L’ intero settore economico ha vissuto, quindi, nel giro di un paio di decenni una forte espansione.

>  Mela le sue proprietà

Secondo Coldiretti, infatti, gli italiani che oggi acquistano regolarmente dei prodotti biologici sono circa sei milioni, e l’ intero settore del biologico ha attualmente raggiunto un fatturato annuo di circa tre miliardi di euro.

Queste cifre permettono quindi all’ Italia di aggiudicarsi il quarto posto in Europa, quanto al fatturato del singolo settore e il sesto posto nella scala mondiale.

Anche la crisi non sembra aver scalfito di molto l’ ascesa del comparto: anche nel 2012, infatti, i consumi di prodotti biologici sono cresciuti del 7% rispetto all’ anno precedente.

Numerose sono poi le mense scolastiche e aziendali che oggi somministrano pasti esclusivamente biologici.

Tags:

Lascia una risposta