In arrivo una nuova legge sull’urbanistica

25 luglio 2014 11:190 commentiDi:

milano

In Italia la legislazione relativa all’assetto urbanistico delle città è purtroppo ferma a quanto stabilito nel 1942. Per questo motivo arriverà presto una nuova legge il cui disegno è stato di recente presentato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi. 

Piano Casa 2014 – Le novità sugli alloggi pubblici in vendita

Il testo della nuova legge di compone di 20 articoli il cui scopo è quello di dare un nuovo assetto urbanistico alle città e di stabilire criteri validi per tutte le realtà, anche quelle comunali. Il fine di questo progetto è quello di rinnovare l’ambiente urbano e il volto delle città, migliorando al tempo stesso la qualità della vita.

Piano casa 2014 – Le novità su alloggi sociali, occupazioni abusive e contratti in nero


Secondo le intenzioni del governo, infatti, il rinnovamento del paese e la sua economia passano anche attraverso le infrastrutture, le quali da molti anni a questa parte non hanno seguito l’evolversi della situazione.

Tra le proposte presenti all’interno del disegno di legge c’è ad esempio la previsione di imporre meno tasse alle aree ad alta densità abitativa, in modo da proporzionare l’imposizione nelle zone in cui gli immobili sono più numerose. Si prevede anche una riduzione dell’Irap e dell’Irpef pagate dalle imprese, con la deduzione delle imposte pagate sulla casa, ma anche sgravi per gli immobili in vendita nelle società immobiliari.

Si prevede inoltre di realizzare nuovi alloggi sociali a disposizione dei cittadini e di agevolare quella residenziale sociale. Anche per questi interventi sono previsti sgravi fiscali che possono portare fino alla totale esenzione. Verranno poi in tutti i modi favorite le politiche di rinnovo urbano dando alle amministrazioni locali delle leggi quadro a cui attenersi in materia, al fine di razionalizzare l’attuale dispersione legislativa.

 






Tags:

Lascia una risposta