Interessi Buoni Fruttiferi Postali dedicati ai minori

17 luglio 2012 15:590 commenti

Tra le varie tipologie di Buoni Fruttiferi Postali figurano quelli dedicati ai minori, una valida alternativa ai soliti regali che amici e parenti sono soliti fare a bambini e ragazzi in occasione di festività e ricorrenze, in quanto offrono la possibilità al minore, una volta che avrà compiuto la maggiore età, di utilizzare i soldi ottenuti dal rimborso per realizzare un sogno nel cassetto. I buoni sono intestabili ai minori di età compresa tra 0 e 16 anni e possono essere acquistati da chiunque.

Come tutti i Buoni Fruttiferi Postali, anche questi dedicati ai minori garantiscono sempre la restituzione del capitale investito e possono essere anticipati prima del compimento del 18° anno dell’intestatario. In tal caso, se sono trascorsi almeno diciotto mesi dalla sottoscrizione, verranno restituiti anche gli interessi maturati fino a quel momento. Per ottenere il rimborso anticipato è però necessaria l’autorizzazione del giudice tutelare.


Sul fronte degli interessi, i Buoni Postali dedicati ai minori offrono un rendimento crescente con il passare degli anni dalla sottoscrizione del buono. In particolare, a partire dal 1° luglio 2012 il tasso effettivo lordo di rendimento a scadenza è del 2,28% dopo un anno e sei mesi, del 2,35% dopo il secondo anno, del 2,91% dopo il terzo anno, del 3,41% dopo il quarto anno, del 3,85% dopo il quinto anno, del 4,24% dopo il sesto anno, del 4,56% dopo il settimo anno, del 4,84% dopo l’ottavo anno, del 5,09% al termine del nono anno, del 5,31% al termine del decimo anno, del 5,50% al termine dell’undicesimo anno, del 5,68% al termine del dodicesimo anno, del 5,82% al termine del tredicesimo anno, del 5,94% al termine del quattordicesimo anno, del 6,05% al termine del quindicesimo anno, del 6,13% al termine del sedicesimo anno, del 6,20% al termine del diciassettesimo anno e, infine, del 6,26% al termine del diciottesimo anno.






Tags:

Lascia una risposta