Intervista di Milano Finanza a Lorenzo Alfieri sul mercato obbligazionario

21 novembre 2012 18:440 commentiDi:

In una intervista a Milano Finanza, Lorenzo Alfieri, che è il responsabile per l’Italia di Jp Morgan asset management, parla di investimenti. Ecco cosa ha detto:

“Potrebbe essere una buona idea guardare anche alle obbligazioni collocate da aziende dei Paesi emergenti, che sono sempre più presenti sui mercati internazionali con proprie emissioni. Questo ambiente favorevole al mercato delle obbligazioni ci ha convinti a organizzare il 15 novembre a Milano un incontro con tre autorevoli gestori di mercati internazionali per discutere dell’evoluzione dei bond nei prossimi mesi e dare suggerimenti precisi ai nostri clienti”.


Sulle opportunità del mercato obbligazionario, Alfieri ha affermato:

“Tutti i mercati obbligazionari – aggiunge l’esperto – hanno già corso molto e inevitabilmente e’ diventato molto difficile trovare opportunità ancora non sfruttate. Le migliori, a mio avviso, sono da cercare tra le emissioni societarie. Potrebbe essere una buona idea guardare anche alle obbligazioni collocate da aziende dei Paesi emergenti, che sono sempre più presenti sui mercati internazionali con proprie emissioni. Si tratta di un’ottima diversificazione di portafoglio. Ovviamente sono realtà da noi distanti, quindi fare una giusta selezione richiede strumenti sofisticati che non sono in possesso del singolo investitore.”

Alfieri ha parlato anche di mercato ed elezione di Barack Obama. Ecco cosa ha detto:

“A rielezione di Barack Obama fa venir meno una grave incertezza: chi sarebbe stato il nuovo presidente della Federal Reserve e come sarebbe cambiata la politica monetaria della prima economia mondiale, continuità rispetto alle scelte degli ultimi quattro anni. Bernanke confermerà la politica di tassi vicini allo zero per lungo tempo”.

 






Tags:

Lascia una risposta