La Banca Federale Tedesca svela la nuova banconota da 10 euro

30 agosto 2014 16:410 commentiDi:

nuove 10 euro

E’ praticamente ormai partito il conto alla rovescia per l’introduzione delle nuove banconote da 10 euro in Europa. Siamo infatti alla fine di agosto e l’introduzione delle nuove banconote stampate dalla Banca Centrale Europea è prevista per il 23 settembre 2014. Questa nuova versione apparterrà alla Serie Europa, quella che ha già visto il lancio delle nuove banconote da 5 euro.

Ecco come saranno le nuove banconote da 10 euro del 2014

Le nuove banconote da 10 euro si distingueranno da quelle emesse in passato soprattutto per il loro rinnovato apparato anti – falsificazione. Saranno infatti molto più difficili da riprodurre per i falsari, perché la Banca Centrale Europea ha voluto l’introduzione di alcuni elementi aggiuntivi. Ci sarà quindi una nuova filigrana, delle parti in rilievo, nuovi e più complessi disegni e persino colori leggermente diversi.

Come riconoscere le nuove banconote da 10 euro

Proprio la parte cromatica ad oggi è quella su cui vi sono maggiori informazioni, e più di recente sono arrivate dall’Europa anche nuove fotografie. La nuova banconota da 10 euro è stata infatti presentata a Duesseldorf presso la Banca Federale Tedesca, e si è mostrata per la prima volta agli obiettivi delle macchine fotoscafiche perfettamenti  nel corso della sua presentazione ufficiale.

Un tratto caratterizzante di questa di questa nuova banconota da 10 euro della Serie Europa consiste nel suo colore, in cui predominano i toni del giallo e dell’ocra. Questa versione, appunto, rispetto alla precedente in cui predominavano i toni forti del rosso, apparirà più gialla allo sguardo.

E’ stato poi aumentato al suo interno il numero degli ologrammi, in modo tale che possano cambiare colore a seconda della luce. Attenzioni anche alle parti in rilievo, che potranno essere facilmente rintracciate anche dalle persone non vedenti.

Tags:

Lascia una risposta