La BCE informerà commercianti e piccole imprese sulle nuove banconote da 10 euro

3 giugno 2014 14:340 commentiDi:

bce

A partire dal prossimo 23 settembre 2014 i cittadini europei vedranno comparire una nuova banconota cartacea. Si tratta delle nuove banconote da 10 euro che la Banca Centrale Europea prevede di introdurre in circolazione in Europa nel corso del prossimo autunno. Le banconote appartengono alla seconda serie, la serie Europa, la quale ha già visto, nell’anno passato, la diffusione della banconota da 5 euro. 

Ecco come saranno le nuove banconote da 10 euro del 2014

Prima di quella data di settembre, tuttavia, e a dir la verità nel corso del mese di giugno, la Banca Centrale Europea provvederà ad informare i cittadini del Vecchio Continente, in particolare coloro che hanno all’attivo una attività commerciale o una piccola impresa.


Nuovo allarme banconote da 10 euro falsificate in Europa

A questi ultimi, infatti, dalla Lettonia a scendere, Italia compresa, verrà inviata in questi giorni una comunicazione contenente del materiale informativo che illustra i pregi e le caratteristiche della nuova banconota da 10 euro, che avrà una diversa veste grafica e sarà di più difficile falsificazione.

Tale informazione di tipo capillare servirà anche ad istruire coloro che hanno a disposizione i dispositivi elettronici di riconoscimento su come riconoscere una banconota vera da una falsa, dal momento che gli elementi interni sono leggermente cambiati e ha lo scopo anche di predisporre in anticipo il funzionamento dei ricevitori automatici di denaro, i distributori automatici e altre macchine simili.

La Banca Centrale Europea vuole infatti evitare che con la messa in circolazione delle nuove banconote da 10 euro si ripropongano quei disagi che si sono verificati in occasione dell’introduzione della nuove banconote da 5 euro, che per lungo tempo non sono state accettate dalla maggior parte di questi dispositivi.






Tags:

Lascia una risposta