Le carte di credito sono sicure in Italia

10 agosto 2013 11:570 commentiDi:

carte di credito

La carta di credito è uno strumento di pagamento a cui gli italiani sono meno affezionati rispetto agli altri cittadini europei. Eppure una recente indagine condotta dagli analisti del Ministero dell’ Economia e della Finanza ha confermato che l’ Italia risulta essere uno dei Paesi in cui i consumatori godono del maggior livello di sicurezza per quanto riguarda i pagamenti effettuati con questi strumenti.

Bloccare un pagamento con la carta di credito


Nel corso del 2012, infatti, le frodi relative ai pagamenti effettuati con le carte di credito tramite  Pos o Atm sono sono state pari ad una percentuale molto bassa, che è risultata pari solo al 0,019% del totale delle transazioni effettuate.

In altri Paesi in cui le carte di credito sono strumenti finanziari più diffusi e l’ utilizzo del denaro elettronico è all’ ordine del giorno anche per le piccole cifre, la percentuale delle frodi risulta decisamente più alta. Basta pensare a Francia e Regno Unito oppure alla più lontana Australia.

Truffe on line come difendersi

Questi dati incoraggiano sicuramente l’ uso e la diffusione delle carte nel nostro Paese, ma contribuiscono a rilevare  anche il persistere di una zona di criticità per quanto riguarda i pagamenti online. Per questi ultimi i rischi sono ancora tangibili, anche se gli acquisti via Internet sono da anni in costante aumento.

 

 






Tags:

Lascia una risposta