Le tasse italiane sono fra le più alte d’Europa

11 maggio 2013 11:270 commentiDi:

fisco-agevolazioniLa pressione fiscale a cui sono soggetti i cittadini italiani è risultata essere una delle più pesanti d’ Europa. La Cgia di Mestre ha infatti pubblicato in un suo rapporto i dati relativi alla situazione fiscale che è possibile riscontrare negli altri Paesi europei e ha incrociato queste stime con quelle rilevabili nel nostro Paese.

> Il fisco italiano vale almeno 7 miliardi

Ne è risultato, dopo accurata analisi, che nella classifica europea delle nazioni in cui si pagano più tasse, l’ Italia si colloca appena al di sotto del podio, conquistando un bel quarto posto fra i paesi con la più elevata pressione fiscale.

> L’Italia si ribella all’Austerity

In Italia, infatti, la pressione fiscale raggiunge la percentuale del 30,2%, mentre, giusto per avere un termine di confronto, quella del livello medio europeo raggiunge solo il 26,5%.

Stando a questi dati, dunque, in Europa vi sono numerosi paesi come il Regno Unito, la Francia e la Germania in cui i cittadini pagano molte meno tasse di quelle italiane.  E anche se si guarda a chi sta “peggio” di noi dal punto di vista dei tributi, ovvero alle nazioni europee che occupano i primi tre gradini del podio, si tratta di Danimarca, Svezia e Finlandia, che hanno un livello di welfare altissimo.

Tags:

Lascia una risposta