L’evasione fiscale in Europa è di 1000 miliardi all’anno

26 maggio 2013 12:390 commentiDi:

soldiLe nazioni europee, cioè i 27 Paesi dell’ Unione europea allargata, sono stati chiamati a discutere in questi giorni sui temi della frode e dell’ evasione fiscale in Europa.

Ne hanno infatti, ad esempio, discusso nel corso del vertice straordinario che si è tenuto mercoledì pomeriggio scorso a Bruxelles, dove si è ragionato anche di mercato energetico e trasparenza bancaria.

Saccomanni promuove norme contro frode ed evasione fiscale

Ma a quanto ammonta l’ evasione fiscale in Europa? Un economista e ricercatore inglese, Richard Murphy, sotto commissione di una specifica richiesta del Parlamento Europeo, ha condotto delle analisi e delle stime in merito.


L’economia “sommersa” italiana è la terza d’ Europa

Lo studioso britannico afferma quindi che al momento l’ evasione fiscale europea costituisce un affare da circa 1000 miliardi di euro, i quali, in parte evasi, in parte, elusi, vengono ogni anno sottratti regolarmente alle autorità fiscali delle diverse nazioni europee.

E, all’ interno della classifica degli stati europei che maggiormente contribuiscono alla creazione della evasione fiscale il nostro Paese è riuscito a guadagnare un non lusinghiero primato. L’ Italia in questa ricerca si pone infatti alla testa degli evasori con i suoi 180 milioni di euro evasi ogni anno.

La componente italiana, a ben guardare costituisce il 27% dell’ ammontare totale.






Tags:

Lascia una risposta