A Novembre il prezzo della benzina è diminuito

30 novembre 2012 19:350 commentiDi:

Il prezzo della benzina è salito negli ultimi mesi senza limiti e senza arrestarsi. A volte l’aumento non è stato nemmeno giustificato con l’incremento del prezzo del petrolio ed è anche aumentato il peso delle accise.

Questo trend si è osservato fino ad Ottobre. Nel mese di Novembre il prezzo della benzina è invece sceso. Sia il prezzo della benzina che quello del gasolio sono diminuito a Novembre se confrontati con il precedente mese di Ottobre. Secondo i dati dell’Istat, il prezzo della benzina verde è diminuito su base mensile del 4,2%. La diminuzione del prezzo del gasolio, sempre secondo l’Istat, è stato dell’1,8%.


Come detto, però, considerando il confronto dei prezzi annuo la benzina ha fatto registrare un aumento importante. Con il nuovo dato di Novembre, l’aumento annuo si attesta all’11,2%, considerato che era al 16,3%. Il gasolio nel confronto annuo passa da un aumento del 17,9% al 13,9%.

La diminuzione del prezzo della benzina e del gasolio è una buona notizia considerando che il trasporto si lega anche all’inflazione e quindi ai prezzi. Il costo della vita in Italia dipende molto dal prezzo della benzina e del gasolio, in quanto la maggior parte del trasporto merci avviene su ruote, attraverso i tir. La diminuzione del prezzo della benzina influisce quindi sull’inflazione.






Tags:

Lascia una risposta