Online il portale per la vendita del “Patrimonio pubblico Italia”

25 giugno 2014 11:350 commentiDi:

cdp logo

Una delle pietre miliari della spending review in corso attualmente nel nostro paese consiste in una consistente vendita del patrimonio pubblico italiano, ovvero nella dismissione di buona parte degli immobili appartenenti agli enti locali, che potranno così rientrare nel mercato ed essere acquistati da privati. 

Dismissione del patrimonio immobiliare degli Enti Previdenziali

Al fine di agevolare queste operazioni di dismissione, la Cassa Depositi e Prestiti – Cdp – ha recentemente messo online un portale che diventerà presto il punto di incontro della domanda e dell’offerta relativa. Il sito web si chiama appunto “Patrimonio pubblico Italia” e avrà lo scopo di presentare gli immobili in vendita come in una vetrina a completa disposizione degli investimenti italiani ed esteri.

Decreto Imu-Bankitalia – Che cos’è, quali norme contiene e come è stato approvato

Il sito attualmente si trova ancora in allestimento ma su questo portale gli enti pubblici e territoriali italiani potranno registrarsi per ritagliare la propria visibilità. E già 130 enti hanno aderito all’iniziativa. Attraverso il portale, che rappresenta una evoluzione di un precedente progetto che aveva come scopo la valorizzazione del patrimonio pubblico, gli acquirenti interessati potranno avere a disposizione via web il fascicolo relativo all’immobile che viene venduto, in modo tale da compiere una corretta rassegna.

Il sito, realizzato grazie anche ad una collaborazione con l’Anci e la Cassa dei Geometri, è diviso in tre sezioni. Nella prima sezione trovano posto gli immobili in vendita, nella seconda sezione trovano posto gli immobili oggetto di permuta, da realizzarsi anche tra gli stessi Enti locali, e nella terza sezione è stato previsto uno spazio per gli studi di fattibilità.

Il portale www.patrimoniopubblicoitalia.it sarà redatto in due lingue e completato entro il 2014, in modo da offrire una vetrina per tutti gli immobili già in regola per la vendita.

Tags:

Lascia una risposta