Home / economia / Pensioni precoci news oggi 9 giugno: quota 41 proposta ufficiale, ultime su posizione sindacati

Pensioni precoci news oggi 9 giugno: quota 41 proposta ufficiale, ultime su posizione sindacati

C’è grande attesa tra i lavoratori precoci per la riunione del prossimo 14 giugno tra governo e sindacati sulla riforma delle pensioni. Il secondo round sulle proposte di riforma potrebbe riservare interessanti novità anche sul caso dei precoci anche perchè, come messo in evidenza dalle news di oggi 9 giugno, è ovvio che se neppure durante questa seconda tornata di colloqui tra le parti, la questione precoci dovesse essere sollevata, allora per chi ha iniziato a lavorare da quando aveva 15 o 16 anni, la strada diverrebbe davvero in salita. E’ per questo motivo che tutta l’attenzione dei lavoratori precoci è rivolta alle ultime notizie che, come di consueto, precedono quelli che sono poi i grandi appuntamenti.

La premesse affinchè si possa arrivare a qualcosa di concreto ci sono tutte. I sindacati, infatti, hanno riaffermato di essere profondamente convinti della necessità di arrivare ad una soluzione per il caso precoci, ribadendo, se ma i ce ne fosse stato bisogno, che la loro preferenza è per la quota 41 senza penalizzazioni. Questa presa di posizione da parte del sindacato è quindi molto importante perchè è ovvio che laddove fosse posta all’ordine del giorno la questione dei lavoratori precoci, allora i rappresentanti sindacali metterebbero sul tavolo proprio la quota 41. Ora il problema è che, con estrema probabilità, a stabilire i vari ordini del giorno sarà il solo governo che, per quanto riguarda le pensioni, ha già fatto sapere di essere intenzionato ad agire in base ad una scala di priorità.

In base alle ultime notizie sul caso precoci, questi lavoratori non rientrerebbero in tali priorità in quanto scavalcati da altre situazioni ancora più delicate come è quella degli esodati. E’ alla luce di questa situazione che la necessità di non abbassare la testa e ridurre l’intensità della mobilitazione a cui i precoci hanno dato vita potrebbe rivelarsi determinate. I precoci sembrano aver capito alla perfezione questo passaggio che potrebbe per loro essere decisivo.

Loading...